Se hai l'avventura nel sangue, o ti piace solo passeggiare godendoti il paesaggio, Villa Senaia è un punto centrale perfetto per vari percorsi, adatti sia se ci si vuole spostare a piedi o in bicicletta.
- Con soli 5 € al giorno puoi noleggiare una bicicletta adatta alle tue caratteristiche direttamente dalla nostra struttura, se lo necessiti.
Sotto ti illustriamo due percorsi, differenziati dal livello di difficoltà, che potrai trovare a pochi passi da qui:
- "Percorso dei Mulini", completamente pianeggiante, si snoda lungo gli argini del fiume Vingone;
- "Percorso dei Castelli", sulla cima della colline che circondano la Valle, il più arduo.
Percorso dei Mulini
Il percorso, di notevole valenza storico-paesaggistica e ambientale, offre l'occasione per autentici momenti di relax e di divertimento all'aperto lontano da fonti d'inquinamento e di rumore. Lungo il tracciato si possono eseguire esercizi ginnici a corpo libero o con attrezzature fìtness con l'aiuto degli appositi cartelli. Il nome si ispira ai numerosi toponimi che caratterizzano il percorso e che testimoniano l'antica funzione di questi luoghi, come Mulin Nuovo, Mulino Bianco, Mulino dello Zoppo, Mulinacci ecc.
Guarda le indicazioni per raggiungere la partenza del percorso, dalla Villa.
Percorso dei Castelli
Il percorso si snoda sulla cima delle colline che fanno da spartiacque tra due opposti versanti; il nome trae origine dai promontori usati come postazioni di avvistamento e di controllo. Si può programmare un'escursione giornaliera lungo tutto il crinale, o effettuare passeggiate più brevi e meno impegnative. Il tracciato, inserito tra gli itinerari del CAI, è segnalato con i classici segni di colore rosso e bianco. Partendo da Piazzale Garibaldi (bacheca n° 1) si seguono le indicazioni per il percorso CAI 555 che conduce alla cima del Monte Castiglion Maggio passando per la Cappella di S. Pietro a Mammi. Si sale in fretta raggiungendo il massimo di circa 760 m s.l.m. in prossimità della cima del monte.
Arrivati a questo punto si può scegliere 3 opzioni:
- Tornare al punto di partenza percorrendo la bella e panoramica Strada Provinciale del Palazzo del Pero n° 40 in direzione di Castiglion Fiorentino;
- Scendere in Val di Chio in prossimità del borgo di S. Margherita attraverso la ripida strada che segue il crinale secondario;
- Proseguire il cammino verso il Monte Cometa e l'abitato di Caldesi seguendo sempre la segnaletica CAI. Continuando il percorso di crinale sì sale fin sulla cresta del monte da dove si domina tutta la Valle di Chio ed è facile orientarsi e riconoscere i vari luoghi significativi come ad esempio i castelli e i borghi. Poco prima di Caldesi si trova l'indicazione per raggiungere i paesi di Collesecco e S. Cristina. Andando avanti il sentiero sale gradualmente e si vedono sempre più chiaramente le case dìrute costruite sul Monte Cometa dove anticamente sorgeva il castello di cui oggi non rimangono tracce. Appena superati i resti delle case, si svolta sulla destra seguendo le indicazioni del cartello che ci indica la direzione per il Castello della Montanina.
Scarica il file .kml per integrarlo sul tuo dispositivo GPS