Made in Italy è un'espressione che evoca in tutto il mondo l'idea dei prodotti italiani. Il motivo della fama di questa espressione che nel tempo è diventata un vero e proprio brand, è la qualità che caratterizza le eccellenze artigianali e industriali italiane. Dalle calzature al pret à porter, dalle biciclette alle automobili, senza dimenticare le eccellenze enogastronomiche, i prodotti italiani che si fregiano di questo titolo sono particolarmente ricercati sui mercati mondiali per la qualità e l'affidabilità, per la fantasia e l'originalità del design, per la loro durata e sicurezza, per il gusto e il sapore inconfondibili.
Per far conoscere e promuovere il Made In Italy, durante tutto l'anno in Italia è un susseguirsi di incontri, fiere, show room, all'insegna del buon gusto, della qualità, della ricerca e della tradizione. Si tratta di iniziative che spesso uniscono il carattere della mostra mercato all'evento culturale, occasioni per conoscere l'arte e la storia del Belpaese. Molte delle produzioni artigianali e industriali che garantiscono l'origine dei prodotti made in Italy si fregiano di marchi e riconoscimenti internazionali, come i vini DOC, a Denominazione di Origine Controllata, o i formaggi DOP, a Denominazione di Origine Protetta, mentre altri, come tessuti, arredi e accessori d'abbigliamento, sono tutelati da brevetti e copyright che ne assicurano l'unicità.
A garantire sia la provenienza che l'ideazione e la realizzazione dei prodotti Made in Italy intervengono sia i consorzi di tutela che i singoli produttori, mentre agenzie indipendenti ne certificano la qualità e vigilano contro sofisticazioni e contraffazioni. Spesso il motivo di una visita in Italia è proprio questo: scoprire da vicino i luoghi del Made in Italy, osservare come vengono realizzati i suoi prodotti, collegarsi alla tradizione e alla cultura che li ha generati. È assai difficile tornare a casa senza portarne con sè almeno un ricordo.