Sapevate che dalla nostra struttura, affacciati al balcone, potete vedere il tratto di strada in cui ha inizio la scena iniziale della "Vita è Bella" di Benigni?
Più di 200 film sono stati girati nella regione dai primi del '900 a oggi e il territorio è sempre più spesso palcoscenico preferito di ambientazione per spot pubblicitari, film contemporanei e film in costume.
La nostra zona non manca di altre illustri rappresentazioni fra cui spiccano:
Sotto il Sole della Toscana - Under The Tuscan Sun,
2003, regia di Audrey Wells.
La pellicola è stata girata principalmente nella cittadina di Cortona, utilizzando le location del centro Storico, in cui ha luogo la Villa Bramasole, la villa abbandonata che viene poi ristrutturata durante l'arco del film.
Il Paziente Inglese,
di Anthony Minghella, che nel 1996 scelse proprio Pienza per girare le scene ambientate nel monastero di Sant'Anna in Camprena che si affaccia nella Val d'Orcia.
Il Gladiatore,
pluripremiato film di Ridley Scott, dove, sempre nella Val d'Orcia, sono ambientate le scene finali. Il regista ha trovato l'ambientazione perfetta, con i giochi di luce che cercava, con i tramonti caldi e naturali che illuminano i campi di grano. Così ha trasferito direttamente da Malta la troupe nella campagna senese, tra San Quirico e Pienza.
Nelle scene di Io ballo da Sola, i colori della terra del Chianti sono le protagoniste delle inquadrature, in cui le bellezze naturali si fondono con quelle architettoniche come nel caso della villa in cui si esiliano in vacanza, proprietà dello scultore M. Spender, in cui le opere picassiane sono il guizzo estetico più apprezzabile del film.